RISTORANTE

Capitolo Primo
ristorante con cantina a Montallegro

Ristorante di alta cucina

Capitolo Primo

Il ristorante Capitolo Primo dello chef Damiano Ferraro, a Montallegro in provincia di Agrigento, trova posto nel vecchio cortile interno di Palazzo Briuccia, luogo dove si svolgevano gli antichi lavori di“masseria”.

Quell'antico palazzo nobiliare, che da bambino lo chef vedeva abbandonato, oggi con suo grande orgoglio è stato restituito alla comunità di Montallegro e aperto agli estimatori dei ristoranti di qualità. La corte centrale di palazzo Briuccia, trasformata in un giardino d’inverno, coperto da una cupola in vetro, ospita oggi il ristorante di alta cucina siciliana che accoglie i propri ospiti, dalle 19:00 alle 22:30 tutti i giorni della settimana con pausa il lunedì, anche durante la stagione invernale.

Ristorante Guida Michelin

Esperienza "Capitolo Primo"

Per chi ama i luoghi più intimi della Sicilia e i gusti ricercati del territorio il ristorante Capitolo Primo è il posto adatto. Guidato dallo chef Damiano Ferraro, il ristorante di Montallegro è inserito nella prestigiosa guida Michelin ed è membro dell'associazione Le Soste di Ulisse.

Damiano in cucina, Adriana in sala, vi accompagneranno in un percorso di conoscenza dell’autenticità dei sapori, perché questo sia il “Capitolo Primo” del vostro viaggio enogastronomico nella provincia di Agrigento. Lasciate che i vostri sensi vi guidino in questa esperienza sublime dove ogni elemento si combina come in una sinfonia di emozioni. La ricerca delle materie prime rigorosamente locali, la sperimentazione degli equilibri fra i sapori del mare e della terra, la tradizione, l’innovazione e la cura dei particolari sono parti di un'esperienza olistica.

la proposta dello chef Damiano Ferraro

Il Menu di Capitolo Primo

Assaporate le emozioni che ogni portata vi farà vivere. Annusate i profumi del pesce, dei legumi, del pomodoro. Lasciatevi inebriare dai sentori dell’olio e dal bouquet dei vini la cui cantina contempla una certa ricerca di etichette siciliane. Sentite il croccante del pane, la scioglievolezza dei legumi, la consistenza dei gamberi. Assaporate il connubio del pane con l’olio, l’esaltazione del sapore ad ogni sorso di vino, l’abbraccio del cioccolato con il caffè nel dessert. Gustatevi ogni momento con la giusta lentezza, con il giusto tempo, perché ogni senso rimanga appagato da questa esperienza.

Trionfo delle emozioni

Eventi privati

Il ristorante "Capitolo Primo" di Montallegro, con le sue sale interne che possono essere riservate ad eventi privati, si presta anche per cene di lavoro ed eventi.

L’emozione di una coppia di sposi, l’atmosfera di una cena celebrativa, le risate di un compleanno tra amici in una cornice unica, eclettica, quella di palazzo Briuccia, le cui mura raccontano una storia e ne iniziano un’altra. Il "Capitolo Primo" di un nuovo percorso reso ancora più autentico dal menu personalizzato e studiato dallo chef Damiano Ferraro per l'evento e dagli abbinamenti dalla cantina scelti personalmente da Adriana Baglio. Luoghi, forme e colori, profumi e sapori, per celebrare l’attimo e renderlo unico e memorabile.

Privè

Saletta Orientale

L’esclusività dell'ambiente della Saletta Orientale, reso ancora più unico dall’atmosfera dei viaggi d’oriente, è la cornice ideale per lasciarsi guidare nell’esperienza degustativa creata dallo chef Damiano Ferraro ed esaltata dai vini consigliati da Adriana Baglio.
L’atmosfera eclettica delle case nobiliari dell’800 siciliano fa da cornice, grazie agli ambienti originali di Relais Briuccia, ad ogni vostro evento speciale: un anniversario, una cena fra amici, una ricorrenza, una cena o un pranzo aziendale. Oltre al ristorante è possibile prenotare le camere del boutique hotel per un soggiorno di charme in Sicilia, caratterizzato da un gusto vagamente retrò ma con tutti i più moderni servizi.
Un viaggio tra sapori autentici, profumi unici e atmosfere lontane. Sensazioni, attimi, risate, commozione, forme e colori, atmosfere palpitanti, emozioni e celebrazioni, sono gli ingredienti che variamente combinati generano l’essenza vera di un evento che rimane indelebile nella memoria dei partecipanti.

Related Articles