MENU

Il menu di Damiano Ferraro
al ristorante Capitolo Primo di Montallegro

Ristorante Capitolo Primo

Il Menu e la cucina di Damiano Ferraro

Il menu del ristorante Capitolo Primo di Montallegro, in provincia di Agrigento, è un compendio di varietà e originalità di piatti, una proiezione della maestria e dell'estro creativo dello Chef Damiano Ferraro.

La proposta del ristorante esalta il gusto ed i sapori della cucina mediterranea: la Sicilia con la sua storia, forme, colori, contrasti è protagonista in ogni portata. I piatti, gustosi ed equilibrati, sono presentati con cura. Il servizio e i vini in abbinamento sono impeccabili.
Il ristorante Capitolo Primo si prende cura dei suoi ospiti selezionando sempre prodotti di prima scelta per realizzare piatti di lignaggio. Tra le migliori cucine del territorio per qualità e professionalità il ristorante Capitolo Primo di Montallegro, guidato da Damiano Ferraro, è inserito nella prestigiosa guida Michelin e parte de Le Soste di Ulisse.

Da provare la rivisitazione di un classico della gastronomia siciliana: l’arancina, realizzata con il riso al nero di seppia, peperoni e calamari su essenza di datterino alla cannella. Oppure gli strozzapreti di patate al cacao amaro e di pepe nero su ristretto di bietoline calamari scampetti e possesso di arancia; per secondo il filetto di tonno in emulsione di acciughe e per finire un flan di cioccolata o di ricotta.

Piatti trionfo della cucina del territorio

Il Menu: un’esperienza da vivere con tutti i sensi

Vivere la terra, trasmettere le proprie radici, raccontare le sensazioni della propria infanzia, questa è l’esperienza degustativa che i piatti dello chef Damiano Ferraro ci raccontano nel suo menu.

Il profumo di prodotti antichi, il cunto della tradizione reso moderno dall'estro creativo dello chef. Un’esperienza da vivere con tutti i sensi e dove ogni elemento si combina come in una sinfonia di emozioni. Prodotti che seguono le stagioni, raccontandole e arricchendole, con creatività e ricercatezza. Tradizioni che si rinnovano per essere il "capitolo primo" del vostro viaggio degustativo. Profumi e sentori, croccantezza e consistenza, avvolgenza e sublimazione, un’emozione da vivere e da assaporare con il giusto ritmo in un’ambientazione unica, quella di Relais Briuccia, boutique hotel di puro charme. 
Adriana Baglio, con impeccabile savoir-faire, vi farà da guida in questo viaggio di sublimazione del gusto.

Il piacere della scoperta

Menu degustazione

Per gli indecisi sul menu, suggeriamo il percorso degustazione proposto dallo chef Damiano Ferraro. Sarà un climax di emozione portata dopo portata.

La successione di pietanze proposte al tavolo, come in un racconto di sapori e sensazioni, non è lasciata al caso. Il pranzo o la cena al ristorante Capitolo Primo di Montallegro sono un piacere sia per la gola che per gli occhi!

Ristorante Capitolo Primo

Ristorante di charme
all'interno di Relais Briuccia

Capitolo Primo è un ristorante gourmet di grande charme, che si trova a Montallegro vicino Agrigento all'interno del boutique hotel Relais Briuccia.
A Capitolo Primo va in scena una sofisticata cucina siciliana, tra le migliori cucine del territorio per qualità e professionalità. Il ristorante, guidato da Damiano Ferraro, è inserito nella prestigiosa Guida Michelin.
Lo chef e patron del ristorante Capitolo Primo e la sua socia in affari e nella vita Adriana Baglio, impeccabile padrona di casa di Relais Briuccia, vi accolgono a Montallegro con gentilezza e simpatia.

Cantina Briuccia

I nostri vini

Con una selezione ampia e sempre rinnovata di vini, in cui primeggiano soprattutto etichette di terroir siciliani, la cantina a vista del ristorante Capitolo Primo vanta un'encomiabile varietà d'offerta con oltre 500 etichette e un focus speciale sui vini regionali, dai rossi, ai bianchi fino ad arrivare alla note dolci e profonde dei passiti.
Adriana Baglio, con impeccabile savoir-faire, vi farà da guida in questo viaggio di sublimazione del gusto, per accompagnare le pietanze che sceglierete di farvi servire al menu dello chef Damiano Ferraro.

Related Articles