CAPITOLO PRIMO

Image

RISTORANTE GUIDA MICHELIN
ALL'INTERNO DI UN RELAIS DI CHARME

La bellezza dei locali, la cucina di Damiano e il carisma e la simpatia di Adriana... Per chi ama i luoghi più intimi della Sicilia e i gusti ricercati del territorio questo è il posto adatto. Il ristorante Capitolo Primo si trova all'interno del Relais Briuccia, a Montallegro, destinazione ideale dove trascorrere un piacevolissimo soggiorno assaporando i piatti che lo Chef Damiano Ferraro crea per i suoi ospiti. Oltre al ristorante è possibile prenotare le camere per un soggiorno di charme in Sicilia, caratterizzato da un gusto vagamente retrò ma con tutti i più moderni servizi.

Il Relais Briuccia è situato in una zona strategica della provincia di Agrigento per raggiungere le attrazioni del territorio siciliano in maniera agevole, rimanendo in un luogo lontano dal caos cittadino. Scenari suggestivi, qualità del servizio, buona cucina e valida carta dei vini, questo è quanto offre Relais Briuccia e il ristorante Capitolo Primo.

Lo chef Damiano Ferraro insieme alla moglie Adriana nel 2009 hanno dato vita a questo bel ristorante a Montallegro. Materie prime locali, tanta passione raccontata dall’originalità dei piatti e, soprattutto, una calda ospitalità dall’inconfondibile impronta siciliana. Tutto ricorda la Sicilia più autentica e sincera. Una cucina ben salda e sicura delle sue origini, con gusti chiari e semplici senza essere mai banali, perché ricordano i sapori antichi. Una nota speciale va assegnata alla carta dei vini per l’encomiabile varietà dell'offerta con oltre 500 etichette e un focus speciale sui vini siciliani, dai rossi, ai bianchi fino ad arrivare alla note dolci e profonde dei passiti.

CAPITOLO PRIMO

Capitolo Primo è un ristorante gourmet di grande charme, dove va in scena la miglior cucina siciliana. Il ristorante, guidato dallo chef Damiano Ferraro, è inserito nella prestigiosa guida Michelin ed è membro dell'associazione Le Soste di Ulisse.
Leggi di più sul Ristorante
CAPITOLO PRIMO
RELAIS BRIUCCIA

RELAIS BRIUCCIA

Relais Briuccia è il risultato dell’attento restauro di un antico palazzo nobiliare dell'800, gusto e ricercatezza sono le parole chiave. La calda ospitalità dall’inconfondibile impronta siciliana è merito di Adriana, splendida padrona di casa.
Leggi di più sull'ospitalità

Chef Patron

Damiano Ferraro

Damiano Ferraro, chef e patron del ristorante Capitolo Primo di Montallegro, coniuga nella sua proposta culinaria fantasia e ricercatezza, mare ed entroterra.
Ospitale ed estroso, lavoratore instancabile, legato alla famiglia e alle tradizioni della sua terra. Le sue esperienze in cucina iniziano e si forgiano all’estero: in Svizzera a Gstaad; poi a Grindelwald; al Le Richemond di Ginevra; all’Ermitage di Zurigo; per poi continuare in Inghilterra al The Dorchester di Londra e a Le Gavroche dei fratelli Roux. Di rientro dall'Inglilterra e prima di approdare ad Agrigento in Valle dei Templi, importante è l'esperienze professionale, lunga un anno, all'Antica Osteria del Ponte di Ezio Santin a Cassinetta di Lugagnano, vecchio ristorante tre stelle Michelin che ha tracciato la storia della grande ristorazione italiana.
Oggi Chef Ferraro crea i suoi piatti nel cuore della Sicilia a metà strada tra Agrigento e Sciacca, tra la cucina e la sala ristorante di Capitolo Primo, all’interno dell’elegante Relais Briuccia che gestisce insieme alla moglie Adriana.
Sublime cucina e grandi vini, la cucina da chef di Damiano Ferraro è un laboratorio di confronto tra la profondità della storia, la modernità dei gusti, l’innovazione, le peculiarità uniche della Sicilia agroalimentare ed enogastronomica.

Capitolo PrimoRISTORANTE GOURMET

La poesia in un piatto

Capitolo Primo è un ristorante gourmet di grande charme, dove va in scena la miglior cucina siciliana. La sala del ristorante si trova all’interno di Relais Briuccia nel palazzo nobiliare che da bambino lo chef e patron Damiano Ferraro vedeva abbandonato e oggi, ritornato in terra natia dopo importanti esperienze all’estero, ha restituito alla comunità e ai suoi ospiti.

Gli ambienti caldi ed accoglienti, i dettagli e i complementi di arredo armoniosamente scelti fanno da cornice all’eccellente cucina di Damiano Ferraro. La varietà dei piatti e la maestria dello Chef esaltano il gusto ed i sapori della cucina mediterranea. La Sicilia con la sua storia, forme, colori, contrasti è protagonista in ogni portata. Il ristorante Capitolo Primo si prende cura dei suoi ospiti selezionando sempre prodotti di prima scelta per realizzare piatti di lignaggio. Tra le migliori cucine del territorio per qualità e professionalità il ristorante, guidato da Damiano Ferraro è inserito nella prestigiosa guida Michelin.

Ottima e suggestiva la cantina a vista e la selezione di vini proposta. Il ristorante con le sue sale interne si presta anche per cene di lavoro ed eventi. Il ristorante Capitolo Primo di Montallegro, nel cuore della provincia di Agrigento è esempio di impresa del Sud che valorizza le eccellenze del territorio. Anche per questa ragione oltre che per l’alto livello di qualità della cucina proposta Capitolo Primo fa parte dell’associazione Le Soste di Ulisse.

EsperienzeLEZIONI DI CUCINA


Turismo e buon cibo,
un binomio felice per un esclusivo soggiorno
nei pressi di Agrigento

Partecipare a una lezione di cucina guidati dallo chef Damiano Ferraro con tanto di degustazione finale è un’attività da non perdere per curiosi ed appassionati di ricette e fornelli.
Sarà un’esperienza gastronomica ad altissimi livelli.

Imparare a cucinare i piatti della tradizione siciliana, come da ricetta classica ed in chiave rivisitata, delizierà sensi e palato e appagherà il desiderio di conoscenza e la volontà di mettesi alla prova guidati da mani esperte.

PercorsiMENU DEGUSTAZIONE


Per gli indecisi sul menu, suggeriamo il percorso degustazione proposto dallo chef Damiano Ferraro. La successione di pietanze proposte, come in un racconto di sapori e sensazioni, non è lasciata al caso. Il pranzo o la cena al  ristorante Capitolo Primo sono un piacere sia per la gola che per gli occhi!

Da provare la rivisitazione di un classico della gastronomia siciliana: l’arancina, realizzata con il riso al nero di seppia, peperoni e calamari su essenza di datterino alla cannella. Oppure gli strozzapreti di patate al cacao amaro e di pepe nero su ristretto di bietoline calamari scampetti e possesso di arancia; per secondo il filetto di tonno in emulsione di acciughe e per finire un flan di cioccolata o di ricotta.

Montallegro e dintorni

Agrigento

Scala dei Turchi

Scala dei Turchi

Realmonte

Valle dei Templi

Valle dei Templi

Agrigento

Teatro Greco e rovine

Teatro Greco e rovine

Eraclea Minoa

Il paese delle Ceramiche

Il paese delle Ceramiche

Burgio

Spiaggia e Mare

Spiaggia e Mare

Eraclea Minoa

IL TERRITORIO
VAL DI MAZARA

Relais Briuccia e il suo ristorante Capitolo Primo si trovano a Montallegro, in provincia di Agrigento, sulla costa meridionale della Sicilia, in posizione equidistante da Sciacca e Agrigento e a pochi minuti dalle splendide testimonianze dell’antichità classica che dominano la Valle dei Templi.
Il territorio siciliano del Val di Mazara si apre a uno spettacolo mozzafiato sia di giorno che di notte: da non perdere l’antichissima colonia fenicia Eraclea Minoa con testimonianze delle civiltà romane sovrapposte a quelle greche (si trova a soli dieci minuti dal Relais Briuccia) e Burgio, con il suo quartiere ebraico, paese di ceramica a campane.

Montallegro, piccolo borgo siciliano, è in ottima posizione tra mare a natura incontaminata. Anticamente sorgeva su un monte, il monte Suso, in strategica posizione difensiva dalle incursioni provenienti dal mare. Le vecchie torri di segnalazione avevano proprio lo scopo di avvisare per tempo i contadini che rientravano in paese e iniziavano la difesa. Il vecchio sito fu abbandonato nel XVII secolo.
Per gli amanti della natura e del mare, a una decina di km di distanza da Montallegro si trova la Riserva Naturale WWF di Torre Salsa ove è possibile seguire percorsi natura e ammirare l’alternanza di gesso, calcare e argilla. La posizione del Relais Briuccia è strategica per visitare in maniera agevole i posti più belli di tutta la Sicilia occidentale.

Cena romantica

CAPITOLO PRIMO
RISTORANTE DI ALTA CUCINA SICILIANA

Image

Il fascino di una dimora storica

Relais Briuccia è una struttura ricettiva ricavata in un’antica palazzina aristocratica dell’800 splendidamente ristrutturata rispettando l'architettura originale. Le camere, poche ma curate in ogni singolo dettaglio dai proprietari, sono spaziose eleganti e ben arredate, con bagno privato e vasca idromassaggio, tutto è pensato per offrire all'ospite un'esperienza di massimo relax e comfort.

Il Relais è il risultato dell’attento recupero dell’unico palazzo nobiliare di Montallegro, gusto e ricercatezza sono le parole chiave. La facciata dell’edificio, tinteggiata di rosso pompeiano, fa risaltare con la sua vibrante cromia la pietra che incornicia il portone d’ingresso e le finestre. La terrazza è ideale per trascorrere in relax le serate con clima mite, all’interno un salone affrescato e un salotto con un grande camino assicurano angoli di privacy anche all’interno della struttura.

Il Relais Briuccia custodisce tra le sue mura un vero gioiello, il regno di Damiano Ferraro, il suo ristorante, Capitolo Primo, ricavato nell’antica corte del palazzetto trasformata in giardino d’inverno. Bellissima la cantina a giorno visibile dal pavimento.

Accoglienza raffinataRELAIS BRIUCCIA

Relais BriucciaI SERVIZI



/ wi-fi gratuito
/ colazione in camera
/ camere con vasca idromassaggio

/ lavanderia (extra a pagamento)
/ spazi per meeting
/ parcheggio pubblico gratuito

Esperienza di gustoLA COLAZIONE


Ogni mattina, gli ospiti di Relais Briuccia possono iniziare la loro giornata con una colazione ricca e gustosissima, servita nel giardino d'inverno e curata nella scelta degli assortimenti sia di prodotti dolci che salati.
Lo chef del ristorante Capitolo Prima sceglie personalmente ottime materie prime e prepara prodotti da formo e dolci della tradizione siciliana davvero eccezionali. La colazione del Relais Briuccia è una vera "food experience", da provare!

LE SUITE

Relais Briuccia, all’interno del palazzetto liberty dell'800, curato nei minimi particolari, offre sette suite di diverse dimensioni, una su due piani, arredate con letti in ferro battuto, alcune con letto a baldacchino, mobili d’epoca, pavimenti in marmo decorati da con motivi geometrici, travi di legno a vista, balconi.

Le sale da bagno sono realizzate in stile vittoriano, separate dalla camera da letto da grandi vetrate e tendaggi. Alcune camere sono dotate di vasca idromassaggio Jacuzzi, dove rilassarsi dopo una lunga giornata di mare.  

Le sistemazioni del Relais Briuccia godono di tutti i comfort: dalla climatizzazione indipendente caldo/freddo, alla TV lcd, dai materassi matrimoniali king size, al servizio lavanderia (extra a pagamento) e al servizio in camera per una vacanza a tutto relax.

Ospitalità sinceraDAMIANO E ADRIANA

small-damiano-adriana-5d4_9405_-benedetto-tarantino.jpg

Cura, professionalità, calore


Coppia affiatata nella vita e nel lavoro, Damiano e Adriana sono i cordiali e simpatici padroni di casa, che nel piccolo borgo di Montallegro hanno creato un capolavoro che seguono personalmente con la massima dedizione e passione.

/ Damiano
chef fantasioso, profondo conoscitore del territorio racconta nei suoi piatti una Sicilia che emoziona; sempre prodigo di consigli e utili suggerimenti per gli ospiti, governa la cucina del ristorante Capitolo Primo.

/ Adriana
elegante e raffinata, accoglie con le accortezze di una premurosa padrona di casa siciliana. Gestisce la sala ristorante, arredata con gusto ed originalità, e la ricca cantina che custodisce oltre 500 etichette. Grazie al tocco di Adriana sia il ristorante che il relais diventano un luogo in cui ritornare con estremo piacere.
Image

DistanzeDOVE SIAMO


Siamo a Montallegro, in provincia di Agrigento.

La struttura è posizionata a:

/ 95 km dall'aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino
/ 4 km dalla Riserva Naturale di Torre Salsa
/ 9 km da Eraclea Minoa
/ 30 minuti da Agrigento e la Valle dei Templi

RecapitiCONTATTACI


Per qualsiasi desiderio, richiesta speciale o comunicazione importante (es. intolleranze / allergie) scrivici. Ci adopereremo per rendere unico il tuo soggiorno al ristorante Capitolo Primo e al Relais Briuccia.
Image
Image
TEL. (+39) 0922. 84.77.55


Chi Siamo

Ristorante Capitolo Primo &
Relais Briuccia

di Baglio Adriana
P.IVA 02588420840
Chef Patron Damiano Ferraro

Contatti

Via Trieste, 1, 92010
Montallegro (AG)
info@capitolo-primo.it

Tel. (+39) 0922.84.77.55
339.75.92.176 / 334.16.50.814

Apertura

Ristorante Capitolo Primo

dalle 19:00 alle 22:30
chiusura / lunedì 

Image

Prenota il tuo soggiorno e riserva il tuo tavolo dal sito web per la miglior tariffa garantita

PROMOZIONI & OFFERTE

Benvenuto da Capitolo Primo e Relais Briuccia. Qui potrai ritrovare la gioia di gustare i piatti di alta cucina del territorio e vivere il calore di casa da portare nel cuore.
Scopri le nostre offerte e preparati a vivere l’essenza della Sicilia.